CategoriesCredoBio Informa

La primizia di stagione: i friarielli

RICORDA:
Mangiare prodotti di stagione fa bene alla salute e al mondo in cui viviamo.
La Natura possiede una grande intelligenza per cui ci offre tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno in un determinato periodo dell’anno: rende disponibili gli alimenti giusti per farci stare al meglio.

I friarielli sono un tipo di verdura tra le più amate e consumate nelle nostre regioni meridionali; negli ultimi anni, inoltre, stanno riscuotendo un grande successo anche su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Ingrediente principale di piatti caratteristici della gastronomia campana e pugliese, i friarielli sono una verdura molto versatile in cucina e rappresentano un contorno ideale da associare a piatti di carne. Sono presenti non soltanto nella cucina italiana ma anche in diverse ricette della penisola iberica e della cucina cinese.

Si tratta di verdure invernali capaci di vegetare e produrre anche a basse temperature, ma che comunque possono subire danni a causa di forti piogge o gelate. Il periodo di semina dei friarielli è quindi per lo più estivo. Questa pianta richiede una buona e costante irrigazione mentre raramente subisce attacchi parassitari per cui non richiede particolari trattamenti.
A seconda della varietà seminata il ciclo colturale può durare da due a sei mesi. Solitamente è possibile mangiare i friarielli a partire da settembre fino a marzo. È importante raccogliere i friarielli quando le infiorescenze della pianta sono ancora giovani perché si ha la massima qualità del prodotto.

Le proprietà benefiche

Sono una verdura molto ricca di sali minerali ed è perciò importante inserire questo alimento nel proprio regime alimentare. Come per altre verdure, il contenuto di ferro, fosforo, magnesio, manganese, zinco e altri minerali può essere diverso a seconda della varietà della pianta coltivata e della zona di coltivazione. Grosso modo, quasi tutte le varietà di friarielli sono una ricca fonte di potassio e di calcio.

I friarielli contengono un quantitativo di calcio molto elevato, superando anche alimenti come i latticini ed i formaggi. Per ogni 100 grammi di prodotto è possibile, infatti, ottenere circa 260 mg di questo minerale. Il calcio è molto importante per il nostro corpo, in particolare per la salute delle ossa; un buon assorbimento di calcio permette di prevenire malattie come osteoporosi o fratture ossee. Inoltre, la sua presenza nel sangue aiuta a migliorare la coagulazione scongiurando diverse patologie cardiocircolatorie e regolando ottimamente l’attività cardiaca.
In questo senso è altrettanto importante la quantità di potassio presente nei friarielli. Grazie infatti all’azione combinata di calcio e potassio possiamo ricavare un beneficio maggiore a livello cardiaco perché il potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna. I friarielli, quindi, sono un alimento ideale per coloro che soffrono di ipertensione. Infine, questo minerale, responsabile di diverse funzioni vitali del nostro organismo, ci consente di recuperare più facilmente dalla fatica e dagli sforzi.

Trattandosi di un alimento a ridottissimo contenuto di grassi, e per lo più composto da acqua, i friarielli sono ideali per coloro che seguono una dieta dimagrante. Infatti, oltre a fornire buone quantità di vitamine e minerali, garantiscono all’organismo un senso di sazietà ed apportano soltanto 22 calorie ogni 100 grammi.
Per ricavare i massimi benefici per la salute da questo alimento è però molto importante porre attenzione al metodo di cottura utilizzato.